1°giorno 0Km
Arrivo a Cosenza in mattinata e visita del centro storico; passeggiata al Museo all’aperto Bilotti MAB, una vera galleria d’arte a cielo aperto, tra le sculture esposte opere di Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Mimmo Rotella, Pietro Consagra, Amedeo Modigliani e Giacomo Manzù, come pure diversi lavori dello scultore francese Sasha Sosno; a seguire il Castello Normanno Svevo una fortificazione medievale che sorge sul colle Pancrazio a 383 metri sul livello del mare.
Nel pomeriggio visita guidata del Museo Diocesano: museo di arte sacra ospitante opere provenienti da alcune chiese della diocesi Cosenza-Bisignano. L’opera più significativa, emblema della città, è la Stauroteca secondo la tradizione donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222.
2°giorno 172Km
Partenza in direzione Corigliano-Rossano. Prima sosta al Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” per scoprire i segreti della lavorazione della liquirizia, dai covoni di radice alla pasta nera che si trasforma in bastoncini, caramelle, liquori, etc.
Si prosegue per Rossano, passeggiata nel centro storico e visita al museo Diocesano e del Codex, uno dei più antichi evangeliari esistenti al mondo, reso oltremodo prezioso ed unico grazie alle sue bellissime miniature capolavoro dell’arte bizantina. Presenta i resti di un indipendente ciclo di miniature relative alla vita di Cristo, il più antico rimasto in un manoscritto greco.
Visita alla cattedrale dedicata alla Madonna Achiropita, famosa per l’antica immagine della Madonna Acheropita, ossia non dipinta da mano umana, opera in stile bizantino databile non oltre l’ VIII secolo. Nel pomeriggio trasferimento a Corigliano e visita al castello fra i più belli e meglio conservati di tutto il Meridione.
3°giorno 177Km
Partenza per Morano Calabro uno dei principali centri del parco nazionale del Pollino e borgo tra i più panoramici e suggestivi della Calabria. Si potranno visitare: il Castello Normanno-Svevo, opera di grande pregio che permette di ammirare tutte le caratteristiche peculiari dei grandi castelli medievali; il Nibbio centro studi naturalistici del Pollino; la Collegiata dei SS. Pietro e Paolo, la più antica fra le chiese di Morano Calabro risalente all'anno 1000. La peculiarità di questo edificio oltre all'antichissimo campanile di epoca medievale, è senza dubbio la caratteristica mescolanza di stili architettonici che variano dal gotico Sibari della facciata e delle mura agli elementi tardo-barocchi degli ambienti interni.
Infine visita della grande Collegiata di Santa Maria Maddalena, edificata in stile barocco nel centro storico di Morano. La chiesa è luogo FAI e all’interno sono custodite opere di grande valore.
Partenza per Civita, all’arrivo trekking guidato alla riserva naturale Le Gole del Raganello che costituiscono un canyon lungo circa 17 km. Si parte dalla Sorgente della Lamia fino a raggiungere un'area attigua all'abitato di Civita, dove sorge il caratteristico Ponte del Diavolo.
Riserva naturale Gole del Raganello e Ponte del Diavolo
4°giorno 34Km
Partenza per Paola, ultima tappa del nostro intenso tour. Visita del famoso Santuario di San Francesco da Paola che sorge a 178 metri sul livello del mare nella parte alta e collinare di Paola, località di nascita di San Francesco, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione. Nel 2020 la basilica è stata elevata a santuario regionale a coronamento dei 500 anni dalla canonizzazione del santo, qui sono sono custodite parte delle sue spoglie ed è meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui il santo è patrono.