Parchi Nazionali e Natura
Immergiti nella Natura del Sud: laghi, cascate, sorgenti, boschi e montagne da cui abbracciare i due mari.

Tra Calabria e Basilicata si estendono i tre Parchi Nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte oltre che diversi Parchi regionali. Vere e proprie oasi di biodiversità, sono qui tutelate una grande varietà di fauna e flora autoctone.

Torrenti, fiumi e laghi hanno disegnato, nel corso dei secoli, panorami mozzafiato con salti e cascate che permettono di praticare diversi sport outdoor dai più estremi come il canyoning a quelli più dolci come la gita in battello.

Tra vette e vallate, numerosi percorsi di trekking adatti ai più e ai meno esperti, permettono la scoperta a passo lento tanto della natura quanto dei caratteristici borghi arroccati su rocce e speroni con tradizioni, folklore e cultura millenarie. La storia antica è testimoniata dagli insediamenti archeologici di cui sono state trovate tracce che arrivano fino ai giorni nostri.

Grazie ai centri visite, l’incontro ravvicinato con la grande varietà di fauna diventa un’avventura entusiasmante all’insegna del rispetto della Natura e dell’ambiente. Preziosi polmoni verdi, i Parchi rivestono, inoltre, un ruolo fondamentale nell’assorbimento della CO2 e nel riequilibrio ambientale contro i cambiamenti climatici.