L’Invallicata è una località a circa 3 km dal borgo di Campana ed è un luogo avvolto dal mistero. Qui si trovano le Pietre dell’Invallicata o i Giganti di Pietra, antichi megaliti di cui non si conosce datazione e natura. Secondo alcune ipotesi, le statue sono state realizzate dalla mano umana, secondo altre a modellarle nelle loro forme particolari sono stati gli agenti atmosferici. 

Le enormi sculture dell’Invallicata sono realizzate in pietra locale, riscoperte e recintate da pochi anni, le formazioni erano già conosciute in passato come riportato nello scritto del ‘600 del Vescovo Francesco Marino il quale definisce una delle sculture "il gran colosso caduto al suolo a causa dei terremoti". 

Altra testimonianza si trova in una Mappa della Calabria del 1603, dove Incavallicata è definita il "Cozzo dei Giganti". 

Di ciò che è stato definito “Gran Colosso” oggi resta poco più del basamento dalla forma indefinita. Nell’altra si nota ancora la tipica forma di Elefante. 

Una delle principali teorie sulla loro creazione, afferma che le due statue siano state realizzate all’epoca in cui Pirro, condottiero alessandrino, venne in Italia portando, per la prima volta, gli elefanti in Calabria. Un’altra teoria sostiene che le statue siano sculture preistoriche in cui l’elefante non è che la riproduzione di un esemplare di Elephas Antiquus, pachiderma vissuto verso la fine del Pleistocene anche nel sud Italia, come attestano i reperti trovati nel comune di Rotonda nel Parco del Pollino.

Il mistero che avvolge i Giganti di Pietra li ha resi protagonisti de “Gli Antichi Megaliti della Sila”, documentario del 2025 di Delta Star Pictures, realizzato con la collaborazione di esperti quali Ilaria Cristofaro (ricercatrice CNR | ISPC), Domenico Canino (architetto e studioso), Daniele Marino (storico dell’Arte) e Agostino Chiarello (sindaco di Campana). Il documentario sarà diffuso, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Giappone.

Altro da esplorare:

  • Borgo di Campana
  • Parco Nazionale della Sila
  • Grotta del Romito - Papasidero - Parco Nazionale del Pollino