Luoghi Sacri
Incastonati tra i monti, immersi nel silenzio, fulcro della vita sociale. I Luoghi sacri sono più di semplici luoghi, racchiudono un insito misticismo, tutelano tracce di Storia e patrimoni artistici da incanto

Chiese, Abbazie, Monasteri rappresentano da sempre il luogo centrale per un’intera comunità. In viaggio per il Sud è possibile incontrare e scoprire diversi luoghi di culto. Eretti secoli fa, hanno segnato profondamente il corso del tempo accogliendo popoli migranti e trasformandosi a seconda delle trasformazioni sociali e culturali.

Immersi nella quiete spirituale dei boschi o arroccati sulle pareti rocciose, la maestosità di questi luoghi è da ricercare tanto nell’imponenza architettonica quanto nella storia e nel valore mistico che rappresentano da sempre. Riconducibili a diversi ordini monastici e liturgici, custodiscono le tracce di vita di coloro che vi hanno vissuto, professato, interagito: dai monaci basiliani ai popoli di rito greco-bizantino fino ai santi a cui i devoti affidano la propria vita.

Camminando per le navate, non si può che restare affascinati dagli inestimabili tesori artistici e architettonici: statue, quadri, pale d’altare, mosaici.