1°giorno 34Km
Arrivo a Capo Rizzuto e visita al C.E.A.M. Centro di Educazione all’Ambiente Marino: l’Aquarium è una piccola riserva nella quale sono stati ricreati gli habitat marini, 22 vasche per ammirare la flora e la fauna dell’area protetta: la Posidonia oceanica, la Echinaster Sepositus meglio conosciuta come stella rossa e ancora, saraghi fasciati, variopinte donzelle, ricci di mare, murene e meduse. La struttura è dotata di una sala multimediale dove vengono proiettati documentari sugli ambienti marini mediterranei, particolarmente suggestive le attività per il soccorso della tartaruga Caretta Caretta.
Si prosegue per il Parco Archeologico di Capo Colonna che si estende lungo 30 ettari di terreno adibito a scavi e 20 ettari adibiti a bosco e macchia mediterranea. Proseguimento per Crotone e visita del centro storico.
2°giorno 0Km
Giornata dedicata alla scoperta di Crotone con le visite guidate al Museo Archeologico Nazionale, che illustra la storia della città fondata da greci di Achaia; al Castello di Carlo V, fortezza di epoca medievale, il Castello ha subito però diverse modifiche nel corso dei secoli, riflettendo le influenze di diverse dominazioni.
Nel pomeriggio si prosegue con la visita al Museo e Giardini di Pitagora, primo museo all’aperto della città dedicato alla scienza alla matematica ed alla filosofia. La galleria ovviamente non si occupa solo di matematica e scienza ma arte, cultura e storia s’intrecciano insieme in maniera armonica.
3°giorno 113Km
Partenza per Santa Severina dove si visiteranno il Battistero, che rappresenta il più antico monumento bizantino di tutta la Calabria con le sue colonne e i suoi affreschi del X-XII secolo e il castello, che al suo interno custodisce il Museo Archeologico, il Museo delle Armi e delle Armature e il Museo degli Abiti d’Epoca: testimonianza storica della dominazione normanna. i prosegue per Pallagorio, paese di origine arbëreshë (albanese) che ne conserva la lingua, gli usi e le tradizioni proprie ma non più il rito bizantino-greco.
Tra le vie del centro si possono ammirare interessanti architetture, abitazioni e chiese dal grande pregio artistico, è molto diffuso l'artigianato dei tessuti finemente lavorati a mano ed è famosa anche per il pane che viene dal passato: prevista tappa degustazione.
Castello di Santa Severina
4°giorno 46Km
Partenza per Le Castella, mattinata dedicata alla visita guidata del castello, uno dei più affascinanti d’Italia grazie alla sua posizione su un isolotto collegato alla costa solo da una sottile striscia di terra. Con una bella passeggiata si arriva alla darsena, qui si sale a bordo di battelli dal fondo trasparente, seduti comodamente sotto il livello del mare ad 1mt di profondità si ammireranno le immense praterie marine.
L’area marina di Capo Rizzuto è una delle più affascinanti riserve di tutto il Mediterraneo e la seconda in Europa per estensione. La gita dura un’ora e per chi lo volesse è prevista una sosta per tuffarsi nelle incontaminate acque del luogo. Le escursioni in mare si effettuano solo in condizioni meteo-marine favorevoli. Resto del pomeriggio per godersi il mare.