Oltre alla Calabria dei borghi, del mare e dei Parchi, esiste la Calabria dei castelli, delle fortificazioni e delle cinte murarie. Il Castello di Santa Severina, in provincia di Crotone, è fra questi.

Il Castello occupa un’area di oltre 10mila metri quadrati, sulla parte più alta del borgo di Santa Severina. La struttura è una delle più affascinanti, complesse e meglio conservate del sud Italia. Come dimostra il recente lavoro di restauro, le diverse dominazioni che hanno popolato quest’area hanno lasciato una traccia nelle mura di cinta.

Nato nell’VIII sec. come Kastron bizantino, con costruzioni prettamente ecclesiali e militari, venne poi preso dai Normanni che lasciarono la loro impronta nella merlatura a doppio spiovente. Seguirono gli Svevi, lo attestano le merlature quadrate imposte alle precedenti. Infine, nel 1500 gli Angioini-Aragonesi aggiunsero l’ultimo stato con la merlatura trilobata.

Corpo principale del Castello è il mastio, attorniato da quattro bastioni portanti. Altri due bastioni si ergono lateralmente, sul versante meridionale. 

Tra le famiglie che vi dimorarono, significativi furono i Grutther i quali, venuta meno la necessità di difesa, trasformarono la fortezza in dimora nobiliare arricchendola con i pregiati decori e affreschi dell’artista Francesco Jordano. 

Il Castello è oggi location per convegni, eventi e mostre temporanee che periodicamente vengono allestite. All’interno è presente anche il Museo Archeologico, il Centro Documentazioni e Studi di Castelli e Fortificazioni Calabresi, il Museo delle armi e delle armature, il Museo degli abiti d’epoca e il Museo di arte contemporanea di Santa Severina (MACSS).

Le meraviglie di Santa Severina non si fermano al Castello ma si estendono al Battistero, massima testimonianza dei Bizantini in Calabria e alla Cattedrale dedicata a Santa Anastasia, patrona del paese. 

Il Castello è visitabile grazie alla Cooperativa Aristippo.

Orari:

  • Invernale: 9:30 - 12:30 / 15:00 - 18:00 Giorno di chiusura settimanale: Lunedì
  • Estivo: orario continuato 9:30 - 21:00 aperto tutti i giorni 

Altro da esplorare:

  • Castello di Caccuri - Caccuri
  • Abbazia Florense - San Giovanni in Fiore
  • Pietre dell’Invallicata - Campana