Il Museo Demologico dell’economia, del lavoro e della storia sociale silana è ubicato all’interno dell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza in Calabria.
È il luogo ideale per analizzare la storia dell’economia, delle tradizioni e dei caratteri folklorici delle popolazioni silane. Diviso in sette sezioni, il percorso espositivo è ricco di oggetti e strumenti propri dell’agricoltura, della pastorizia, della calzoleria. All’interno delle sale si possono ammirare: attrezzi di lavoro; economie, tecniche e produzioni tradizionali; atti e documenti della storia sociale; cultura paesaggistica e architettonica; cultura cerimoniale, Magica e religiosa; cultura orale e musicale; cultura figurativa e iconologia.
Annesso al museo, il fondo fotografico “Saverio Marra”, fotografo sangiovannese, che consta di circa 6mila immagini, alcune in esposizione all’interno del museo, che ritraggono spaccati di vita contadina, una storia che rimane a noi ignota. La fotografia diventa il mezzo proprio per comunicare matrimoni e decessi, bancarotte e successi, eventi popolari. Ogni istantanea racchiude un messaggio quasi incomprensibile a chi non parla quel linguaggio per immagini.
Il piano superiore al Museo è occupato dai locali del Centro Studi Internazionale di Studi Gioachimiti. Fondato nel 1982, il Centro è riconosciuto per il suo valore scientifico e culturale. Si occupa delle ricerche, delle pubblicazioni e delle attività didattiche, in collaborazione con università e istituzioni.
Orari di apertura:
- Dal 16 settembre al 14 giugno: tutti i giorni 9.00 - 19.00
- Dal 15 giugno al 15 settembre: tutti i giorni 10:00 - 20:00
Altro da esplorare:
- Centro storico - San GIovanni in Fiore
- Santuario di San Francesco di Paola - Spezzano della Sila
- Lorica e Lago Arvo - Parco Nazionale della Sila